Il Pan D'Arancio una ricetta tipica siciliana non molto conosciuta, semplice da preparare e di una bontà infinita!
Il suo segreto sta nella particolare preparazione... bisogna frullare le arance per intero! Comprese di buccia, la quale, come nelle nostre arance, deve essere 100% edibile.
- Preparazione:10 Minuti
- Cottura:35 Minuti
- Difficoltà:Molto facile
-
Porzioni:4/6 persone
Ingredienti (per uno stampo da 20/22)
-
250 g Farina
-
250 g Zucchero
-
100 g Burro
-
1 Arancia intera non trattata (compresa la buccia)
-
3 Uova
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
per la copertura
-
100 g Zucchero
-
Succo di 1 arancia
-
50 g Arancia candita
PREPARAZIONE
Sbattere le uova unite allo zucchero fino ad ottenere una soffice schiuma. Unite a poco a poco il burro morbido e la farina e infine quando tutto è ben amalgamato aggiungete anche il lievito. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavate le arance in acqua corrente e tagliate ognuna in 4 pezzi senza togliere la buccia. Frullate il tutto fino a ottenere una soffice purea e unite il tutto all'impasto precedente, mescolando con un cucchiaio.
Versata il tutto il una tortiera imburrata, livellate con una spatola e riponete in forno preriscaldato a 170° per circa 35min. Verificate il completamente della cottura con uno stecchino
PREPARAZIONE DELLA GLASSA
Mettete in una padella lo zucchero e il succo dell’arancia e fate cuocere per qualche minuto fino a che tutto lo zucchero si sarà sciolto e il composto si sarà addensato. Unite la scorza di arancia candita tagliata a pezzetti e mescolate bene. Spennellate la superficie della torta con la glassa di arancia.
ALCUNI CONSIGLI
Alcuni sono soliti sostituire alla glassa una buona marmellata di arancia, diluita con un po' d'acqua. I più golosi creano varianti con cioccolato bianco, cocco, nutella etc etc...
Buon Appetito!